OPERE DI COLLEGAMENTO DEL CANALE CARRARINO ALLA CANALETTA RSI

Dettagli progetto

ClienteRomagna Acque – Società delle Fonti S.p.A.Anno2016-2021LuogoRavenna (RA)

PROGRA ha sviluppato il progetto definitivo del 1° e del 2° stralcio e il progetto esecutivo del 2° stralcio delle opere di connessione del Canale Carrarino con la canaletta Ravenna Servizi Industriali (RSI).

PROGRA ha svolto inoltre il ruolo di CSE relativamente ai lavori di esecuzione del 1° stralcio.

Il progetto viene realizzato con lo scopo di adeguare la rete di canali che alimentano la canaletta Anic (o RSI) che fornisce acqua al potabilizzatore NIP1 di Ravenna e all’impianto di trattamento acqua a scopi industriali di RSI, consentendo inoltre la razionalizzazione del sistema di alimentazione delle zone umide di Ravenna interessate dal progetto, quali Punte Alberete, Valle Mandriole, Pineta San Vitale e Pialassa della Baiona.

In fase di progettazione esecutiva l’intervento è stato suddiviso in due stralci. La suddivisione in due stralci è conseguente alla necessità di garantire, nel più breve tempo possibile, l’alimentazione di Valle Mandriole che nell’estate del 2020 era stata interessata da fenomeni di moria di avifauna a causa dello sviluppo di sostanze tossiche nelle acque.