1987

PROGRA nasce nel 1987 a Ravenna, un’area nota per il suo esteso insediamento industriale, sviluppatosi in parallelo all’incremento dei traffici marittimi del porto-canale e allo sfruttamento delle riserve locali di idrocarburi, sia onshore che offshore. La creazione di PROGRA rispondeva alla crescente domanda di servizi di ingegneria del territorio.

1988

Iniziano subito le collaborazioni con le società leader del settore chimico e petrolchimico del territorio. Inizialmente, le attività della società si orientavano prevalentemente a fornire servizi di disegno costruttivo e calcolo di apparecchi, deck e jacket per il settore delle costruzioni offshore e onshore.

1992

Alusuisse, parte del gruppo svizzero Lonza, acquisisce un’area di 100 ettari vicino alla Via Baiona, nel settore industriale a Nord del Porto-Canale Corsini, con l’obiettivo di costruire un impianto per la produzione di anidride maleica. PROGRA viene incaricata della progettazione dell’impianto.

1996

Dopo il successo ottenuto nel 1992, il rapporto con Alusuisse, nel frattempo diventata Lonza S.p.A., è proseguito nel 1996, quando PROGRA, che stava ampliando le proprie competenze potenziando i servizi legati al piping, agli apparecchi in pressione e all’ingegneria elettro-strumentale, ha sviluppato l’intera progettazione multidisciplinare per un nuovo impianto dedicato alla produzione, finitura e stoccaggio di anidride tetralftalica, rispondendo così positivamente alla richiesta avanzata da Lonza S.p.A.

1998

PROGRA si trasferisce ufficialmente nell’attuale sede in Via Pirano 7 a Ravenna.

1999

Inizia la collaborazione con il gruppo SACMI di Imola, per la quale PROGRA si occupa tutt’ora della gestione della progettazione degli impianti per la produzione delle ceramiche.

2002

Per diversi anni la società ebbe occasione di acquisire qualifiche e competenze grazie anche ad una serie di contratti quadro multidisciplinari acquisiti dalle società leader del settore. Corrispondentemente a queste opportunità PROGRA decide di aumentare il proprio organico, contando circa 30 persone.

2007

Grazie alla perdurante collaborazione con ENI, PROGRA apre una sede a Sannazzaro (PV) per la gestione dell’ingegneria della raffineria ENI.

2013

PROGRA apre la sua terza sede a Gela (CL), che rimarrà operativa per tre anni.

2018

PROGRA diventa fornitore di servizi di ingegneria per EDISON (EDF Group); prendono vita diversi progetti, tra cui il progetto multidisciplinare (autorizzativo, basic e dettaglio) del deposito costiero DIG di GNL a Ravenna, inaugurato nel 2021.

2023

PROGRA amplia la propria sede acquisendo nuovi uffici sempre in Via Pirano 7 a Ravenna.

OGGI

Da quasi quarant’anni a questa parte, PROGRA ha sempre fatto di qualità e professionalità i suoi principi ispiratori, cercando di offrire ai proprio clienti i migliori servizi e le migliori tecnologie sul mercato per permettere di sviluppare al meglio i progetti proposti.

Parallelamente PROGRA ha sempre colto ogni occasione per diversificare la propria offerta d’ingegneria in campi distinti da quello principale aumentando in tale modo il proprio know how e la propria resilienza alle varie fasi di mercato.