NUOVE PENSILINE DI CARICO AUTOCISTERNE

Dettagli progetto

ClienteLa Petrolifera Italo Rumena S.p.A. / CEMI S.p.A.Anno2018LuogoPorto industriale di Ravenna (RA)

PROGRA è stata incaricata della progettazione di base delle opere di ammodernamento delle pensiline di carico dei prodotti chimici all’interno del deposito costiero PIR di Ravenna.
La struttura è composta da due portali principali, ognuno sorretto da due pilastri che poggiano su fondazioni a plinti in calcestruzzo armato, connessi tra loro a coppie da cordoli di collegamento. Le nuove pensiline di carico misurano 12×11 m, con un’altezza utile di 7,50 m.
La copertura è realizzata con pannelli di lamiera grecata. Le zone di lavoro, utilizzate per la movimentazione e l’utilizzo dei bracci di carico, sono costituite da camminamenti grigliati in carpenteria metallica. Uno di questi, situato fuori dalla proiezione della copertura, è dotato di una propria pensilina di protezione. Completano la struttura i controventi orizzontali e di parete, le velette perimetrali in lamiera grecata, le scale di servizio per l’accesso ai due piani di lavoro, i parapetti, le scossaline e i pluviali per lo smaltimento delle acque meteoriche.