QUARTA LINEA DI PRODUZIONE NERO DI CARBONIO

Dettagli progetto

ClienteOrion Engineered Carbons S.r.l.Anno2019LuogoRavenna (RA)

PROGRA ha eseguito l’ingegneria esecutiva per la realizzazione di una linea di produzione di nero di carbonio presso lo Stabilimento OEC di Ravenna. Lo scopo del lavoro ha compreso anche la predisposizione di tutta la modulistica e la documentazione per richiesta del permesso di costruire.

L’obiettivo di Orion Engineered Carbons era quello di aumentare la capacità produttiva dell’impianto realizzando una quarta linea da 25 kton per la produzione di nero di carbonio, ingrediente fondamentale in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui pneumatici, articoli meccanici in gomma, rivestimenti, inchiostri da stampa, toner, batterie, tessuti, tubi in plastica e cavi ad alta tensione.

Il progetto ha riguardato l’ingegnerizzazione di tutte le sezioni (reazione, filtrazione, trasporto pneumatico, granulazione ad umido, essiccamento, stoccaggio) oltre che di tutti gli adeguamenti necessari (es. potenziamento servizi ausiliari, interventi strutturali, modifica viabilità, adeguamento del sistema fognario, ecc.).

L’impianto è operativo dal 2022.