NUOVO DEPOSITO COSTIERO DI GNL A RAVENNA

Dettagli progetto

ClienteEdison S.p.A. / Depositi Italiani GNL S.p.A.Anno2018-2020LuogoRavenna (RA)

PROGRA ha contribuito alla realizzazione della prima catena logistica integrata di Small Scale GNL in Italia con un primo deposito costiero di ricezione e stoccaggio di Gas Naturale Liquefatto (GNL) da 20.000 mc a Ravenna.

PROGRA, dopo aver preso parte al gruppo di lavoro che ha seguito tutta la fase autorizzativa, ha partecipato all’ingegneria esecutiva del deposito che prevede l’implementazione di una filiera per il trasporto del gas naturale liquefatto a mezzo di navi metaniere sino al deposito di ricezione dello stoccaggio, e la successiva distribuzione mediante l’utilizzo di autocisterne e di bettoline.

L’utilizzo del GNL permette la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, di ossidi di zolfo, di ossidi di azoto e di particolato rispetto ad altri combustibili fossili e contribuisce alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento così da garantire la sicurezza del sistema nazionale del gas.

Il deposito è diventato operativo da ottobre 2021 ed è il primo impianto nell’Italia continentale di stoccaggio del gas naturale liquefatto: può rifornire in un anno 12.000 camion, 4 navi da crociera o 40 traghetti.